STORIA

“SAPIENTIA DUCE, COMITE FORTUNA. HOC EST IN VOTIS”

Questo fu il motto che il cav. Angelo Grandi fece proprio quando, nel 1947, entrò nel “mondo radiografico” e che trasmise ai successori come auspicio.

─ 1947: La società, sotto il nome di “Grandi A.”, muove i primi passi proponendosi fra i primi produttori di chimici liquidi di sviluppo e fissaggio; la qualità offerta ed alcune innovazioni, quali l’introduzione del potassio idrato come acceleratore del rilevatore che permise la riduzione dei tempi di sviluppo fino a 6 volte, posero immediatamente Eurochimica all’attenzione degli operatori.

─ 1975: La Grandi A. si trasforma in Eurochimica snc. La linea commerciale viene ampliata e l’attenzione dell’azienda si concentra sui film radiografici a proprio marchio, che in pochi anni diventano il prodotto principale.

─ 1980-1990: Attenta alle evoluzioni del mercato ed ai mutamenti delle esigenze dei suoi operatori, la società allarga ulteriormente la propria gamma di soluzioni andando a ricomprendervi, progressivamente, tutti gli accessori radiologici quali cassette, schermi, sviluppatrici, sistemi di sviluppo a giorno ed articoli per i controlli di qualità in radiologia , mammografia, camera oscura e radioterapia.

─ 1995-2000: La ricerca di soluzioni all’avanguardia nel campo dell’acquisizione digitale e della stampa delle immagini ha rappresentato un altro step di ricerca nell’evoluzione storica dell’azienda; comincia in questi anni la distribuzione di sistemi CR per la digitalizzazione delle immagini radiologiche.

─ 2005-2010: Particolare attenzione viene rivolta al servizio successivo alla vendita. Viene potenziato il settore tecnico ed avviato un servizio di manutenzione ed installazione attrezzature diagnostiche di sviluppo, stampa ed archiviazione delle immagini digitali, che copre tutto il territorio nazionale.

─ 2012: Eurochimica registra il marchio “E-maging” sotto il quale propone soluzioni informatiche integrate per la gestione delle immagini diagnostiche, dalla produzione - mediante sistemi di acquisizione sia analogici che digitali - , distribuzione - mediante reti dati e server Web - , stampa e masterizzazione - utilizzando stampanti Dicom dedicate e sistemi di masterizzazione CD medicali - , e archiviazione - utilizzando server dedicati, ridondati e con servizio di backup automatico dei dati. - L’organizzazione snella, non vincolata da una burocrazia mastodontica che ne limiti la funzionalità e le scelte, permette al personale altamente specializzato di Eurochimica di elaborare soluzioni personalizzate studiate a misura del Cliente, pervenendo così a risultati di alta qualificazione I risultati raggiunti rappresentano per noi il giusto riconoscimento agli sforzi compiuti; nuovi traguardi ci attendono per migliorare ulteriormente i prodotti, il servizio, la collaborazione e l’assistenza che Eurochimica, da oltre 50 anni, offre agli operatori radiografici.
 
─ 2018: Eurochimica inizia la distribuzione del nuovo sistema Ris Pacs Emaging Core, che, in ottemperanza ai requisiti specifici per l’accreditamento delle strutture radiologiche dell’Emilia Romagna, si presenta come un prodotto pronto all’integrazione con qualunque sistema gestionale oppure totalmente indipendente. Nuova grafica intuitiva e semplicità di utilizzo, nuove funzionalità per TSRM, Medici Radiologi ed Ecografisti.
 
─ 2019: Tra le prime società in Italia a certificare il proprio sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, Eurochimica consegue la certificazione ISO 27001.