STORIA

“SAPIENTIA DUCE, COMITE FORTUNA. HOC EST IN VOTIS”

Questo fu il motto che il cav. Angelo Grandi fece proprio quando, nel 1947, entrò nel “mondo radiografico” e che trasmise ai successori come auspicio.

─ 1947: La società, sotto il nome di “Grandi A.”, muove i primi passi proponendosi fra i primi produttori di chimici liquidi di sviluppo e fissaggio; la qualità offerta ed alcune innovazioni “rivoluzionarie”, quali l’introduzione del potassio idrato come acceleratore del rilevatore che permise la riduzione dei tempi di sviluppo fino a 6 volte, posero immediatamente Eurochimica all’attenzione degli operatori.

─ 1975: La Grandi A. si trasforma in Eurochimica snc. La linea commerciale viene ampliata e l’attenzione dell’azienda si concentra sui film radiografici che in pochi anni diventano il prodotto principale. In un primo tempo vengono acquisiti i mandati di agenzia da importanti multinazionali straniere, ma in breve tempo Eurochimica decide di operare in prima persona con un proprio marchio ed un proprio film.

─ 1980-1990: Attenta alle evoluzioni del mercato ed ai mutamenti delle esigenze dei suoi operatori, la società allarga ulteriormente la propria gamma di soluzioni andando a ricomprendervi, progressivamente, tutti gli accessori radiologici quali cassette, schermi, sviluppatrici, sistemi di sviluppo a giorno e, sempre fra i primi in Italia, articoli per i controlli di qualità in radiologia , mammografia, camera oscura e radioterapia.

─ 1995-2000: La ricerca di soluzioni all’avanguardia nel campo dell’acquisizione digitale e della stampa delle immagini ha rappresentato un altro “step” di ricerca nell’evoluzione storica dell’azienda; il raggiungimento, a metà degli anni ’90, di un importante accordo di collaborazione ha permesso di centrare questo importante obiettivo.

─ 2005-2010: Particolare attenzione viene rivolta al servizio successivo alla vendita. Viene potenziato il settore tecnico ed avviato un servizio di manutenzione ed installazione attrezzature diagnostiche di sviluppo, stampa ed archiviazione delle immagini digitali, che copre tutto il territorio nazionale.

─ 2012: Eurochimica srl costituisce un nuovo marchio “E-maging” sotto il quale propone soluzioni informatiche integrate per la gestione delle immagini diagnostiche, dalla produzione - mediante sistemi di acquisizione sia analogici che digitali - , distribuzione - mediante reti dati e server Web - , stampa e masterizzazione - utilizzando stampanti Dicom dedicate e sistemi di masterizzazione CD medicali - , e archiviazione - utilizzando server dedicati, ridondati e con servizio di backup automatico dei dati. - L’organizzazione snella, non vincolata da una burocrazia mastodontica che ne limiti la funzionalità e le scelte, permette al personale altamente specializzato di Eurochimica di elaborare soluzioni personalizzate studiate a misura del Cliente, pervenendo così a risultati di alta qualificazione I risultati raggiunti rappresentano per noi il giusto riconoscimento agli sforzi compiuti; nuovi traguardi ci attendono per migliorare ulteriormente i prodotti, il servizio, la collaborazione e l’assistenza che Eurochimica, da oltre 50 anni, offre agli operatori radiografici.